Posizionamento nei Motori di Ricerca

S.E.O. (Search Engine Optimization)

Cos’è il posizionamento nei motori di ricerca (o S.E.O.)?

posizionamento motori di ricercaLa S.E.O. (Search Engine Optimization) è un insieme di attività che vengono svolte per migliorare la posizione di un sito web nei risultati dei motori di ricerca.

Ad esempio, se avete un negozio di fiori a Bologna, sarà fondamentale comparire ai primi posti nei risultati di  ricerca Google (detti anche “serp”) di chi digita “vendita fiori a Bologna”. A maggior ragione, se anziché un negozio fisico avete un ecommerce che fa solo vendita online…

Avere un sito web esteticamente bello e ricco di informazioni, quindi, non basta se non si viene  trovati facilmente e in breve tempo (soprattutto dai potenziali clienti che non vi conoscono ancora!).

È un compito molto complesso, se si considera che Google, ad esempio, tiene conto di circa 200 fattori per decidere la posizione di un sito!

Come faccio a farti salire nelle posizioni su Google?

s.e.o. a bolognaSvolgo questa attività da oltre 15 anni e offro un servizio altamente professionale e con risultati concreti.

Il primo passo consiste in un approfondito colloquio col Cliente per chiarire bene quali sono gli obiettivi di business, ad esempio:
– qual è il servizio principale che offri o che vuoi promuovere?
– Quali vantaggi deve portarti il sito web: un maggior numero di contatti da potenziali clienti? Maggiori vendite online? …
– Chi sono e come sono posizionati i tuoi principali concorrenti?

Partendo da queste considerazioni, procederò ad un’analisi tecnica (perlopiù sul codice) del sito web per individuare i tipi di intervento necessari.

Il terzo passaggio consiste in un’analisi semantica: elaborerò un “piano editoriale” nel quale indicherò quali sono i contenuti (articoli, pagine di servizio, video, …) da migliorare o da creare ex-novo nel sito per salire nelle posizioni.

Tutti gli interventi individuati potranno essere svolti dal Cliente in prima persona, previa un’attività di formazione specifica mia, oppure anche da me (in particolare per quelli più “tecnici”).

Testimonianze

“È professionale, rispettoso dell’azienda, sempre gentile.
È dalla parte delle esigenze del cliente.
I risultati sono consistenti: il nostro sito è nelle prime pagine di Google.”