Curriculum Vitae Alberto Rossi
aggiornato all’ 8 agosto 2020
Dati personali
Luogo e data di nascita: Parma, 05 Febbraio 1967
Stato di famiglia: coniugato, due figli (18 e 23 anni)
Residenza: via Mazzini 146, 40138 Bologna
Formazione
- Laurea quadriennale in Filosofia, indirizzo Sociologia della Comunicazione – 110lode/110 – 2004, Università di Parma.
- Corso quinquennale sulla Gestione delle Risorse Umane – 2000, presso studio di consulenza psicologica di Bologna.
- Laurea quadriennale in Economia e Commercio, indirizzo Marketing – 95/110 – 1994, Università di Parma.
- Maturità classica – 52/60 – Liceo Classico “G.B.Brocchi”, Bassano del Grappa (VI)
Esperienze professionali principali
- Dal 2009 ad oggi – Consulente Digital Marketing e Project Manager come libero professionista (con P. Iva): consulenza per digital strategy aziendale; gestione di progetti digitali, in tutti loro aspetti: contatto col cliente e preventivazione, ideazione creativa, realizzazione, coordinamento team tecnici, controllo tempi e costi, amministrazione; progettazione e creazione siti web/portali/e-commerce (WordPress, Prestashop); S.E.O. (Semrush); social media marketing (Facebook Business Manager); web marketing: online advertising, content marketing, e-mail marketing (Google Ads, Mailchimp); analisi dati e metriche (Google Analytics); copywriting; organizzazione eventi; formazione.
- 2002/2009 – Account manager presso Bit Wave S.n.c. (web agency), Bologna: gestione e sviluppo clienti, web marketing, sviluppo nuovi canali commerciali e siti web.
- 1996/2002 – Responsabile Controllo di Gestione presso Fidenza Isolatori S.r.l. (filiale del Gruppo Sediver, Francia – produzione isolatori elettrici in vetro), Fidenza (PR): reporting e budgeting economico-finanziari mensili, pricing per gare d’appalto, controllo dei costi. Frequenti viaggi a Parigi per riportare alla casa-madre. Dal 1998 al 2002 ho svolto anche la funzione di Responsabile Commerciale Italia.
Competenze specifiche
- Lingue conosciute: inglese (ottimo), francese (ottimo), spagnolo (buono).
- Informatica: CMS (WordPress, Joomla, Prestashop), HTML5, CSS3, MySQL, gestione servizi hosting, Dreamweaver, Photoshop, Illustrator, Google Analytics, Google Search Console, strumenti di analisi SEO (Semrush), Mailchimp, utilizzo avanzato di Internet e Social Media, ottima conoscenza del pacchetto MS Office (Word, Excel, Powerpoint, Access).
- Marketing: certificazione “Inbound Marketing” di HubSpot Academy.
- Mondo del vino: certificazione WSET level 2 (Wine & Spirit Education Trust) in inglese
Portfolio
Potete vedere alla pagina Portfolio alcuni dei progetti webche ho realizzato.
Obiettivi professionali
Diversi anni di esperienza nel settore web mi hanno permesso di acquisire non solo una profonda conoscenza degli aspetti più tecnici, ma anche una visione globale su ciò che serve (o non serve) alle aziende per sviluppare strategie digital efficaci. Quest ultimo aspetto è reso possibile, oltre che dall’esperienza, dalle mie capacità di ascolto, dialogo, analisi e sintesi.
Vorrei quindi incrementare la parte del mio lavoro che si esplicita in consulenza o supervisione di progetti.Altri interessi
Musica Classica e Jazz, Enogastronomia, Viaggi